Social Marketing vs Content Marketing? Speriamo di no!

Avete presente quando vi fate delle Domande e trovando la risposta improvvisamente avreste voluto tornare indietro….

Bene è quello che è successo quando abbiamo ricercato attraverso Google Trend, in Italia, negli ultimi 12 mesi, il volume di ricerca per i seguenti termini

  • Content Marketing
  • Social Marketing
  • Digital Marketing
  • Content Strategy

Indovinate la classifica?

  • 1° POSTO: Social Marketing
  • 2° POSTO: Digital Marketing
    e molto distaccati
  • 3° POSTO: Content Marketing
  • 4° POSTO: Content Strategy

Oh Bella! E quale può essere la spiegazione?

Digital Marketing è un termine davvero molto ampio, riguarda moltissimi aspetti della rete e della promozione, eppure non è al primo posto. Il gradino più alto lo ottiene la ricerca per il termine Social Marketing.

Dunque i social media appaiono essere gli strumenti più popolari per fare marketing, per aziende e liberi professionisti.

Bene! Vediamo cosa questo possa significare,

Se Social Marketing significa promuoversi in modo “casuale”, sporadico e senza una strategia di contenuti allora no, non ci siamo.

Se invece, Social Marketing diventa il mezzo attraverso cui promuovere contenuti con il preciso scopo di generare discussioni, confronto e condivisioni, allora siamo davvero sulla strada giusta!

I Social Network infatti, senza dubbio, sono le migliori piattaforme per entrare in contatto con i clienti e i futuri clienti e per condividere i contenuti “alla pari”; con un atteggiamento di vera collaborazione e di creazione partecipativa di contenuti a partire dalle esperienze di tutti: produttori e consumatori.

Questo è il modo migliore per interpretare bene quanto si aspettano i lettori, ormai disinteressati alle pubblicità e alle informazioni troppo istituzionali, fredde, autoreferenziali e poco interattive.

Tornando alla Chart iniziale, quindi, l’unica spiegazione positiva dei risultati può essere  la convergenza delle 3 voci Social Marketing – Content Marketing – Content Strategy in un’unica strategia promozionale.

E voi cosa ne dite?

More from Donatella Ardemagni
E-mail marketing parte integrate del Content Marketing
C’è una relazione stretta tra Sito web, Blog, Social media e E-Mail...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *