Content Marketing: come pianificare la comunicazione online?
Qui trovi quello che ti serve per pianificare la creazione e la diffusione di contenuti digitali. Hai mai sentito parlare del metodo di Russel Sparkman, presidente di FusionSpark Media?
Il metodo di Sparkman è rappresentato da questo codice:
1-7-30-4-2-1
[ovviamente, sentiti libero di giocarli al Superenalotto, e di dividere con noi con la vincita 😀 ]
Che cosa significa questa sequenza di numeri? Andiamo nel dettaglio.
1 – ogni giorno
Questa è la frequenza con cui devi comunicare sui social network e sui forum di discussione. Ogni giorno devi anche rispondere alle mail e alle richieste di informazioni ricevute dai clienti.
7- una volta alla settimana
Questa è la frequenza minima per pubblicare sul tuo blog o sul tuo sito web
30 – una volta al mese
Almeno una volta al mese è opportuno dedicarsi alla pubblicazione di un contenuto di approfondimento: interviste con esperti, webinar, ricerca, etc
4 – una volta a trimestre
Una volta ogni 3 mesi è auspicabile pubblicare un e-book, un white paper, una case history o indire un contest
2- due volte all’anno
Ogni 6 mesi ricordati di uscire dal tuo ufficio e di partecipare a una conferenza, magari come relatore
1- una volta all’anno
Perché non far uscire una bella pubblicazione a tuo nome? Oppure una app o un game per i tuoi clienti? Questo, 1 volta all’anno.
Per organizzarti al meglio, crea un documento, suddividilo per giorni, mesi e anni e non dimenticarti di inserire:
- Data di pubblicazione programmata
- Tipologia di contenuto (video, testo, etc)
- Tema del contenuto
- Autore/team di lavoro
- Canale di diffusione
- Eventuale budget a disposizione per la promozione
- Monitoraggio delle performance
Buona pianificazione!