Attesa spasmodica, fibrillazione, caccia spietata a qualsivoglia indizio rivelatore, in altre parole: HYPE.
È questa la buzzword della puntata di oggi.
La traduzione letterale è “montatura, gonfiatura”, ma nel gergo del marketing questa parola sta a identificare una ben precisa strategia, legata al lancio di un prodotto o servizio.
Hai presente l’eccitazione intorno all’uscita dell’ottava e ultima stagione di Game of Thrones?! Ecco, quello è un esempio eclatante di hype.
Abbiamo detto che l’hype è fomentato consapevolmente dai brand, in modo da creare passaparola e aspettativa intorno al lancio di un prodotto/servizio, ma molto spesso sono gli utenti stessi a generarlo e alimentarlo.
Basti pensare alle code interminabili di fronte agli Apple Store le notti prima dell’uscita dell’ultimissimo modello di iPhone o alla caccia al posto in prima fila per la prima mondiale di Avengers o Guerre Stellari.
Avere una community forte con la quale relazionarsi sicuramente aiuta. Altrimenti è necessario avvalersi di tecniche ben rodate, quali:
- Scarsità
- Riprova sociale
- Endorsment
- Esclusività
- Ripetizione
3…2…1…eccoci pronti a lanciare le rubriche della settimana:
- GENIALE!: l’hype intorno all’uscita dell’ottava e ultima stagione di Game of Thrones
- CONTAMINAZIONI: “Aspettando Godot” (che non arriva mai)…più hype di così!
Ti è piaciuta la puntata? Iscriviti al feed!
Puoi ascoltarci su:
A quando la prossima puntata di Buzzword? Ti lasciamo con il dubbio, così creiamo hype!
A presto.