Psicologia dei colori: tu di che colore sei?

Psicologia dei colori

Perché scegliamo un determinato tipo di colore?

Il colore fa parte della nostra vita e rappresenta una forma di comunicazione non-verbale che usiamo inconsapevolmente per comunicare il nostro umore e i nostri sentimenti.

Non dipende solo dai gusti personali, ma anche dal momento che stiamo vivendo; quindi attraverso i colori che indossiamo mandiamo determinati messaggi alle altre persone.

Il significato di un colore non è univoco: ogni colore comunica in vari modi, dipende molto dal contesto e dai nostri pensieri.

Analizziamo i vari colori e i loro aspetti.

RossoScarpette rosse

Aspetti positivi:

Energia, forza, passione, determinazione, desiderio, azione.

Aspetti negativi:

Aggressività, violenza, brutalità, intolleranza e ribellione.

Chi predilige il rosso ha una grande determinazione dentro di sé e sa mettersi in gioco ogni momento dato che non gli mancano né la forza né la passione.

Attenzione però a non farsi prendere la mano perché alle volte troppa forza rischia di sfociare in brutalità e intolleranza.

 

BluOcchi blu

Aspetti positivi:

Pace, calma, intelligenza, onestà, affidabilità, responsabilità.

Aspetti negativi:

Freddezza, distacco, rigidità di pensiero, tristezza, debolezza.

Il blu viene preferito da chi ha uno spiccato senso di responsabilità, una persona affidabile e molto ricercata dagli altri. Chi ama il blu è solitamente una persona che infonde calma e pace.

Il rovescio della medaglia: prediligere questo colore potrebbe indicare la tendenza a essere po’ troppo freddo, distaccato e poco incline a cambiare un percorso già prestabilito.

 

VerdeTrifoglio

Aspetti positivi:

Speranza, rinascita, crescita, praticità.

Aspetti negativi:

Invidia, materialismo, avidità, avarizia, malattia.

 

Il verde è il colore di chi ama la natura ed è attratto da tutto ciò che è nuovo, che prospera e cresce.

Il lato negativo è che spesso, l’amante del verde, tende a essere troppo attaccato alle cose terrene, sfociando nel materialismo.

 

ArancioneArance

Aspetti positivi:

Calore, felicità, gioia, ottimismo, energia.

Aspetti negativi:

Superficialità, inganno, pessimismo.

 

Chi predilige l’arancione è una persona che dona calore e ottimismo agli altri ed è sempre in vena di intraprendere nuovi progetti.

Attenzione però: a volte l’eccessivo ottimismo potrebbe sfociare in superficialità.

GialloLimoni

Aspetti positivi:

Solarità, allegria, logica, coerenza, entusiasmo.

Aspetti negativi:

Ansia, imbarazzo, egoismo, impulsività.

 

Il giallo è il colore di chi riesce a vivere con entusiasmo e allegria, dato che è il colore del sole, dal quale tutto prende vita.

Nota negativa: lo slancio solare verso l’entusiasmo potrebbe contenere note di impulsività.

 

RosaRosa rosa

Aspetti positivi:

Amore, affetto, compassione, pace, tranquillità, tenerezza, sensibilità.

Aspetti negativi:

Infantilismo, inesperienza, debolezza, ingenuità.

 

Chi ama il rosa ha un animo sensibile e delicato: amore e affetto rappresentano l’essenza della vita.

Il rovescio della medaglia è che chi predilige il rosa tende a essere un po’ ingenuo e inesperto di fronte ai colpi della vita.

 

BiancoMargherita

Aspetti positivi:

Purezza, pulizia, sincerità, candore, rinascita.

Aspetti negativi:

Senso di vuoto, freddezza, sterilità, disinteresse.

 

Il bianco viene preferito da chi ama i nuovi inizi, si pensi ad esempio a una casa nuova o a un foglio bianco, dove tutto può essere creato, disegnato e decorato.

D’altro canto, l’amante del bianco rischia di esprimere un senso di vuoto e disinteresse per quello che lo circonda.

 

NeroScacchi

Aspetti positivi:

Mistero, eleganza, sicurezza, seduzione, forza.

Aspetti negativi:

Morte, depressione, pessimismo, stasi, intimidazione.

 

Il nero è il colore di chi ama essere sempre elegante, seduttivo ed è sicuro di sè.

Nota dolente: il nero è  spesso il colore di chi si trova in un momento cruciale della propria vita e si sente depresso e demoralizzato.

E tu, di che colore sei?

More from ContentHub
Corso pratico di marketing
Il primo corso omnicanale di marketing pratico a Perugia che ti aiuta...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *