Misurare gli effetti del Content Marketing

La difficoltà principale nella misurazione del ROI e dei risultati determinati dal content marketing è questo: la parte dei ritorni diretti è quella minore; la punta di un iceberg, facile da vedere, ma solo una frazione.

Gli ambiti in cui il content marketing produce i suoi benefici effetti sono molti.

Il processo di misurazione dei risultati del piano di content marketing, invece, va visto come una progressiva scoperta e raccolta di dati sempre più complessi da raccogliere. Vediamo i passaggi:

1) I ricavi derivati dalla creazione diretta di lead (contatti commerciali)
Conoscere quali storie e quali contenuti hanno spinto all’azione e al contatto con l’azienda è facile. Tracciare il processo di gestione del contatto in azienda e il processo di vendita è facile.
In questo caso calcolare il ROI è immediato.
Il Content marketing è strumento per la lead generation e l’inbound marketing.

2) Influenza indiretta sui già clienti
Subito oltre i nuovi clienti acquisiti, c’è da valutare l’impatto del content marketing sui già clienti.
I tassi di conversione delle informazioni pubblicate su chi gà conosce l’azienda sono molto rilevanti e con un pò più di fatica, sono comunque misurabili.
Il Cliente è già in relazione con l’azienda, sarà propenso a raccontare cosa lo abbia colpito e cosa lo abbia spinto a contattare nuovamente l’azienda per acquistare nuovi prodotti o a rinnovare un contratto di collaborazione.
Il content marketing dunque è strumento anche per la fidelizzazione della clientela.

3) Influenza sul pubblico target
Il Content Marketing è in grado di aiutare potenziali clienti a scegliere una azienda come possibile fornitore? Certamente si. Si tratta di creare una strategia di Content Marketing capace di fornire informazioni utili, tutorial, idee che facciano rislatare l’azienda come esperta e leader nel proprio settore in fatto di competenza specifica.
Questa parte di risultati è misurabile in modo approssimativo, ma certamente il buzz, le chiacchiere in rete intorno all’azienda e ai suoi prodotti sono molte e l’analisi delle parole chiave e degli # si può fare.
Il content marketing dunque è strumento per la creazione della brand reputation online e dell’engagement del pubblico target.

4) Influenza sulla cultura aziendale e la formazione del personale
Il content marketing serve anche a formare il team di vendita, ad aiutarlo a vendere meglio i prodotti, a far parte della narrazione e dello storytelling alla base della strategia dei contenuti, ad attrarre nuovi collaboratori.
Il content marketing è strumento per la formazione e l’engagement del personale interno.

Il tuo piano dei contenuti riesce ad influenzare tutte queste aree e questi pubblici diversi? Continua a seguire ContentHUB per trovare nuove idee e nuovi suggerimenti.

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