Wenn Leidenschaft leiden schaft: i migliori video motivazionali

Leidenschaft è la parola tedesca per passione ed è composta da leiden, che preso singolarmente vuol dire soffrire e schaft che deriva dal verbo schaffen ovvero creare. Creare sofferenza, questo è il significato intrinseco della passione, che sia sportiva, amorosa, lavorativa.  Sofferenza inteso come sacrificio, come dover rinunciare a qualcosa per portare avanti questa passione. Adoro questa parola e l’ho sempre accostata ad una delle mie più grandi passioni: la pallavolo. Croce e delizia che mi ha dato tanto ma ha preteso anche tanto.

Ma cosa c’entra questa parola con quello che ho intenzione di presentarvi oggi? Tanto. tutto. Perché oggi vi mostrerò una serie di video motivazionali che incarnano o meglio hanno trasformato in immagine visiva quello che la passione, la Leidenschaft appunto,rappresenta. E ovviamente gasano un botto, non solo per gli sportivi ma per tutti coloro che hanno bisogno di ritrovare un po’ di forza in se stessi.

Ecco alcuni dei più belli video motivazionali di sempre!

Il primo che vi presento è uno spot della Nike, maestra assoluta di video motivazionali. Il protagonista è il calciatore Ribery che si allena in un bosco nonostante sarebbe potuto rimanere a casa, ma stare a letto per quanto bello, non gli permetterà mai di vincere le partite.

Il secondo è tratto dal film “Coach Carter” del 2005 che narra la storia di un ex giocatore di basket che si trova ad allenare  in una scuola in cui i ragazzi appartengono a famiglie povere e in alcuni casi sono già avviati alla delinquenza. Vi consiglio il film ma intanto guardatevi questo pezzo in cui viene recitata una poesia di Marianne Williamson.

Il terzo ha come protagonista sua maestà Michael Jordan. Io impazzisco per questo video, per la forza delle parole e la carica che trasmette. Non è tutto oro quello che luccica, il talento è importante ma la fatica, la dedizione, i sacrifici e i fallimenti sono quello che lo hanno reso il più grande giocatore di basket di tutti i tempi. Non trovate che questo video incarni perfettamente la Leidenschaft?

Il quarto ha di nuovo come protagonista Michael Jordan. Non è sottotitolato ma non ne ha bisogno. Anche se non capite le parole, le immagini e la potenza della sua voce vi trasmettono una carica incredibile.

The last but not the least è il bellissimo, straordinario, emozionante, stupefacente ” Discorso allo spogliatoio” di Al Pacino (tratto dal film “Any given sunday“). Una metafora tra lo sport e la vita da brividi. Da ascoltare almeno una volta a settimana.

E allora cosa mi dite, qual è il vostro video preferito?

More from Erika Sfascia
Dalla carta allo schermo: libri che diventano serie tv
La nascita di una serie tv o di un film di successo...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *