Guest Post Blogging: di cosa parliamo?
Stiamo parlando dell’attività che meglio incarna lo spirito del Content Marketing: la redazione di articoli e post da parte di autori esperti per la pubblicazione su siti e blog di settore, gestiti da altri autori.
Uno scambio di competenze utile a tutti: ai lettori che accedono ad una fonte di qualità e valore, agli autori che acquisiscono autorevolezza e reputazione personale
All’interno del Piano di Content Marketing come si inserisce il Guest Posting?
Primo Aspetto: è necessario determinare a quali obiettivi dia supporto, per individuare i blog più utili su cui effettuare la pubblicazione.
Secondo aspetto: è necessario avere modo di dimostrare la propria competenza in un settore, su questo non si bara e si deve essere accettati e riconosciuti sia dall’autore del Blog ospite, sia dai suoi lettori
Terzo Aspetto: i contenuti proposti devono essere davvero informativi e non commerciali. Non si bara: forme pubblicitarie , anche soft come la Native Advertising, non sono una pratica corretta per il Guest Post Blogging.
Quarto Aspetto: inserire un Link o una call to action davvero pertinente e non in concorrenza con gli obiettivi del blog ospite.
Come trovare Opportunità di Guest Post Blogging
L’obiettivo principale è trovare siti pertinenti alla tua nicchia o al tuo mercato.
Devi trovare blog che soddisfino i seguenti criteri:
Il contenuto è focalizzato sulla tua nicchia / industria
Il pubblico del blog sarà interessato al tuo settore
Il proprietario del blog è attivo sui social media (in modo promuovere il vostro lavoro anche attraverso i social).
Google è un ottimo punto di partenza nella ricerca di opportunità di Guest Posting. È possibile utilizzare una delle seguenti ricerche di parole chiave per trovare i blog che accettano guest post.
parola chiave “invia un guest post”
parola chiave “guest post”
parola chiave “guest post di”
Con Google Analytics potrete esplorare i backlink che portano al vostro sito da blog tematici, la lista di contatti più facile da cui partire per allacciare relazioni e scambi di post
Una risorsa molto utile è MyBlogGuest http://myblogguest.com/ dove è possibile trovare articoli e autori di valore, pronti per la collaborazione. La maggior parte sono in lingua inglese ma potresti lavorare con traduzioni.
Come misurare l’attività di Guest Post Blogging
Pur essendo una attività senza un diretto ritorno economico, certamente la moneta di scambio è la visibilità onine.
Crea link dal Post al vostro sito per misurare il traffico che genera, ma soprattutto chiedete all’autore ospite le statistiche relative al vostro articolo. Servirà ad entrambi a valutare l’interesse generato nei lettori dall’argomento
Il Guest Post Blogging è reciproco
Iniziare una attività di Guest Post Blogging significa essere pronti e disponibili ad ospitare articoli all’interno del proprio Blog, senza gelosie e diffidenze.
ContentHUB attende con impazienza i vostri Post per ospitarli e dare loro la massima visibilità.
E’ nel nostro spirito di HUB dei Contenuti e di Content Marketing.
Contattaci via mail a scrivi@contenthub.it