Un interessante punto di vista emerge da questo report “Digital Agencies 2016- Are You on Track or Are You Lagging Behind?” realizzata da Kentico Software intervistando responsabili di Agenzie di Marketing Online nei principali paesi.
La situazione appare spaccata in due:
Le Agenzie di Marketing medio piccole, hanno una maggiore tendenza a far ricadere sui loro clienti le difficoltà, sostenendo che essi non capiscano il marketing digitale e vogliano tanto investendo poco. Approfondendo il punto di vista si scopre però che il problema è probabilmente dovuto alla bassa cooperazione tra agenzie e clienti in termini di condivisione delle informazioni e degli obiettivi.
Le Agenzie di Marketing Digitale devono essere attente a spiegare tutte le incertezze prima dell’evvio del progetto di marketing online e content marketing in modo da settare obiettivi, aspettativi e risultati possibili.
Le Agenzie di Marketing medio grandi invece tendono a ritenere che quando i progetti non funzionano, la responsabilità sia dei propri dipendenti in termini di scarsa comprensione dei compiti e delle informazioni date dal cliente. Un problema cioè di competenza sugli argomenti e i temi su cui applicare le tecniche di content marketing e digital marketing.
Tutte le agenzie sembrano però concordare che nel 2016 raccomanderanno ai clienti di investire su soluzioni di web e mobile analytics, nonché su sistemi per la gestione dei contenuti per avere maggiore successo.
Siete curiosi di saperne di più? Leggete il report