Scrivere per il web è diverso: diverso da scrivere temi a scuola, diverso da scrivere comunicati stampa, diverso da scrivere libri, diverso da scrivere e-mail.
Ecco perché è importante sapere come maneggiare lo stile di scrittura per comunicare al meglio online e sui social: il web copywriting. Vediamo insieme i primi punti.
Usiamo uno stile diretto e sintetico.
Arrivare dritto al punto con frasi brevi per catturare l’interesse del lettore e trattenerlo, mai dilungarsi in inutili giri di parole.
Raccontiamo cose reali e vere.
Per essere convincenti è necessario conoscere ciò di cui si parla.
E’ importante raccontare esperienze, casi reali con esempi e testimonianze, usando la prima persona.
Scrivere come se si stesse parlando direttamente alla persona che legge renderà il dialogo più convincente.
Il passo successivo. Qualsiasi sia la motivazione per cui stiamo scrivendo un testo: promozione, pubbliche relazioni, brand reputation, non possiamo mai dimenticare di portare il nostro lettore a fare un passo successivo verso la nostra offerta. La call to action, l’invito alla azione perchè si metta in contatto con noi, si ricordi del marchio o acquisti immediatamente online
Questi suggerimenti sono utili per scrivere online e sui social media, avete già provato? Avete altri consigli da condividere?