Come riutilizzare i contenuti

Riciclare è green anche nel content marketing

Quanto sforzo dietro un post?, quanto lavoro dietro una presentazione o un filmato? Quante ore di preparazione per un webinar? Quante prove per inviare una e-mail o una newsletter?

Ti capiamo perfettamente! Sappiamo bene quanto lavoro dietro ogni singola attività di marketing online.

Ecco perché siamo convinte che riciclare i contenuti sia assolutamente corretto, e talvolta necessario, per ottimizzare sforzi e tempo.

No non pensare che ti stiamo proponendo di duplicare i contenuti, andando incontro alle penalizzazione di Google.

Quello che ti vogliamo suggerire è di ripensare i contenuti prodotti per poterli riproporre in modo ragionato su media diversi.

Questa strategia consente di ampliare la visibilità di un contenuto su più vcanali diversi, frequentati da clienti diversi.

Riutilizzare i contenuti: principali vantaggi

  • Raggiungere un nuovo pubblico.
  • Mettere il tuo miglior lavoro sotto i riflettori
  • Ottenere più risposte per ogni attività e investimento marketing

Quali contenuti si dovrebbero riutilizzare?

Il primo passo è trovare il contenuto giusto da riutilizzare. Ci sono tre principali tipi di contenuti che hai certamente prodotto che possono essere ripresi con evidenti vantaggi.

1) Il contenuti più popolari.
Post, articoli, approfondimenti, o webinar che hanno generato più visite o più contatti.

2) I contenuti più complessi.
Le informazioni con maggior tasso informativo e originali come ebook o white paper .
Regalare e condividere informazioni genera reputazione online e rafforza il valore del brand.

3) I contenuti introduttivi ad un tema o la manualistica.
Check List, manuali how-to e tutorial sono sempre molto validi e ricercati. Trovare il contenuto con il più impegno potrebbe non essere così facile come sembra. Io uso uno strumento chiamato.

Come riutilizzare i contenuti in modo intelligente

Con il contenuto in mano, ora è il momento di avviare il processo di rielaborazione. Non importa quale tipo di contenuti si è scelto hai la possibilità di trasformarli in qualcosa di nuovo, unico e irresistibile.

Ecco alcune idee per iniziare:

  • Registrare i webinar in modo da avere dei video da pubblicare e rendere disponibili tramite registrazione online. (lead generation). Se il webinar è lungo, è possibile spezzare la registrazione in più clip e avere un numero maggiore di video da condividere.
    Otterrai una maggiore visibilità presso quel pubblico che cerca in rete le informazioni proposte.
  • Unire post di uno stesso argomento in e-book tematici
    Crea delle piccole collane di e-book tematici in modo da offrire guide complete e tutorial.
    È semplice. È facile. E fa subito apparire la tua proposta come leader
  • Utilizzare dati statistici come post per i social media.
    I lettori vanno pazzi per statistiche e numeri. Certamente nelle tue presentazioni interne o nei meeting con Clienti e Fornitori hai raccolto dati di mercato, trend, ecc. Prova a trasformarli in informazioni utili e leggibili dai tuoi lettori. Estrai le statistiche e usale per pubblicare novità sui social media.
  • Trasformare i post del blog o del sito in una serie e-mail (newsletter).
    Vuoi far crescere la tua lista e il tuo database di contatti? Offri una e-mail informativa periodica e gratuita, riutilizzando i vecchi post del blog trasformandoli in un mini corso “a dispense”.
    Basta fare piccoli ritocchi, soprattutto di impaginazione grafica, di ogni post del blog per trasformarli in un formato adatto alla lettura via e-mail anche da smartphone.
  • Presentare un video scegliendo un titolo e una descrizione per mettere in risalto un aspetto dei contenuti non ancora promosso.
  • Riprendere le storie di successo e aggiornarle, aggiungendo i risultati più recenti e l’evoluzione del rapporto con il cliente. I lettori amano essere aggiornati e sapere “come è andata a finire”
  • Trasformare i contenuti dei post del blog o del sito in forma di infografica.
    Le Infografiche sono un modo accattivante e veloce per presentare i contenuti già espressi in forma scritta, molto facili da leggere, talvolta convertono e convincono più di molti testi complessi.

Cosa dici? Ti sembrano dei buoni consigli?

More from Donatella Ardemagni
Inside Out e Content Marketing?
Sembra strano citare un film di animazione in un portale dedicato al...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *