Cineturismo, così definito dagli esperti, è una delle tante nicchie del grande mercato turistico – è, in parole semplici, il viaggio intrapreso da fan verso i luoghi dove sono stati girati film o serie tv.
Il termine (italiano) entra nel gergo comune dopo che venne utilizzato da Michelangelo Messina, direttore dell’Ischia Film Festival, durante il corso dello stesso festival nel 2003.
Ciò che maggiormente spinge le persone a scegliere certe destinazione è proprio la voglia di sentirsi parte della pellicola, rivivendo le scene in prima persona. Scontato dire che ogni parte del mondo ospita location diventate famose.
Nuova Zelanda
Quasi scontato parlare della Nuova Zelanda se parliamo di turismo cinematografico: questa terra è ormai sinonimo della famosissima saga Il Signore degli Anelli.
Territorio incontaminato, di una bellezza mozzafiato, racchiude in se ampie praterie e montagne innevate. Luogo perfetto, secondo P. Jackson, per ricreare le fantastiche ambientazioni sognate da Tolken. Tongariro National Park, Matamata, il Parco del Putangirua sono alcuni dei luoghi diventati mete fisse dei cineturisti.
Sin dall’uscita del primo film (siamo nel 2001) l’afflusso di turisti è stato enorme, quasi insostenibile. La stessa troupe nel 2011 dopo le riprese dell’intera saga “The Hobbit“ ha deciso di lasciare intatto uno dei set più famosi: Hobbiton.
Per i fan dell’anello, Hobbiton è un vero e proprio parco divertimento: una piacevole passeggiata fra le 44 Hobbit Hole, con dimensione e colori differenti. Peccato che l’interno delle singole abitazione, anche quella di Bilbo Baggins, sia vuoto! 🙁
L’incantevole contea è diventata tappa fissa per coloro che sono alla ricerca “dell’anello“. Pensa che ogni giorno, per 365 giorni, Hobbiton ospita dai 2.000 ai 3.000 visitatori!
Regno Unito
Se stai già pensando di partire per un vero e proprio giro del mondo alla ricerca delle location più famose, ovviamente non può mancare il Regno Unito. Location di una delle sage più amate dai giovani: Harry Potter!
Molto sono i luoghi da visitare se ci si vuole immergere nel mondo magico del mago più famoso dello schermo, ma alcuni sono delle vere e proprie tappe fisse: il binario 9 e 3/4 a King Cross (Londra), Alnwick Castle o Hogwarts (come preferite) al confine con la Scozia e il viadotto di Glenfinnan con il suo treno a vapore The Jacobite (cioè l’Hogwarts Express).
Solo a Londra sono 10 i luoghi “magici” da visitare; se prendiamo in considerazione tutta l’Inghilterra e la Scozia arriviamo a ben 30 location utilizzate e ora mete di cinofili.
Croazia
La Croazia è diventata meta del cineturismo dopo il grande boom di Game of Thrones.
La meta preferita dai cinefili è senz’altro Dubrovnik: situata nella Dalmazia meridionale, la città è caratterizzata da imponenti mura, torri e bastioni ben conservati. Questa bellissima città è stata scelta per diventare la famossissima capitale del telefilm: Approdo del Re.
Da quando è uscita l’ultima stagione di GOT, Dubrovnik è stata una delle città che ha registrato l’aumento maggiore di turisti: 260% solo quest’anno. Il flusso di turisti è diventato così insostenibile per la città: in un solo giorno di agosto, nel 2016, 10.388 persone hanno comprato i biglietti per visitare le mura della città.
Hawaii
Spiagge bianche, acque cristalline, sole e relax: così la gente si immagina il paradiso terrestre delle Hawaii. Un paradiso che ha ospitato tantissimi set cinematografici.
L’arcipelago ha ospitato diversi film e telefilm, tra cui Lost, Godzilla e Pearl Harbor, ma i fan raggiungono questa meta perchè è stato il set del famoso parco giurassico.
Jurassic Kahili Ranch, Kualoa Ranch e Mount Wai’ale’ale sono alcuni dei luoghi utilizzati dal cast per girare le scene. Inutile dire che turisti hanno la possibilità di prenotare tour e visitare questi splendidi luoghi a bordo di un autobus d’epoca.
Tunisia
I paesaggi aridi e il clima desertico l’hanno resa la location perfetta per riprodurre le condizioni atmosferiche del pianeta immaginario Tatooine, pianeta natale della famiglia Skywalker.
Il nome Tatooine venne ripreso dallo stesso George Lucas, dopo che rimase affascinato dalla bellissima regione di Tataouine. Lo stesso Lucas forse non capitò per caso: nel 1931 in questa zona cadde un meteorite verde molto raro. Coincidenze? Fatto sta che dopo le riprese e il grande successo della saga, la città omonima venne rinominata Star War City.
La location più famosa è l’abitazione di Luke Skywalker: situata a Matmata, a nord di Tataouine, dopo le riprese è stato trasformata in un vero e proprio hotel dove i fan possono soggiornare.
Medenine, Mos Espa e Toshi Station sono alcune delle località utilizzate dalla troupe per le riprese e oggi diventate delle vere e proprie mete. Il popolo tunisino, per la maggior parte, non ha la cultura di Guerre Stellari, ma sa che questi luoghi sono fonte di reddito per il turismo nazionale: infatti in molte scenografie è possibile ancora trovare oggetti di scena o piccole gadget portati direttamente dalla popolazione.
Pronti per un tour cinematografico mondiale?