Puntata 90: la buzzword è store

store

C’è una parola sempre più utilizzata quando si parla di acquisto negli store, phygital. Una vera e propria buzzword con la quale fare i conti, come le imprese devono farlo con l’evoluzione delle tecnologie che, se prese per il verso giusto, possono migliorare l’esperienza d’acquisto dei consumatori. Non esiste una guerra fra store digitali e store fisici, fra online e offline, ma tante opportunità che i negozi fisici possono cogliere, integrando strumenti digitali nel loro processo di vendita.

Pensiamo a Swatch e Omega, che per il lancio del nuovo MoonWatch (sarebbe meglio parlare di reboot, poiché si tratta del cronografo che accompagnò l’equipaggio dell’Apollo, durante lo sbarco sulla Luna), hanno scelto touchpoints digitali per la comunicazione, ma esclusivamente negozi fisici per la vendita del prodotto, almeno nella prima fase, con tanto di file chilometriche nelle principali città del mondo.

La digitalizzazione ha cambiato profondamente la customer experience, e altri fattori esogeni come la pandemia hanno accelerato il processo.

Il marketing si trova a dover tirar fuori il meglio da online e offline, integrandoli all’interno di strategie innovative. Ecco che grazie a degli appositi schermi è possibile provare un outfit senza indossare fisicamente i vestiti e contemporaneamente condividere l’abbinamento con i propri amici e amiche che partecipano da casa al nostro shopping.

E che dire degli e-commerce che grazie all’intelligenze artificiale e all’automazione sfornano assistenti virtuali sempre più evoluti e suggerimenti d’acquisto sempre più personalizzati?

A chi sono mancate le rubriche di Buzzword? Alzate le mani!

Per “Geniale!”: la tecnologia, l’esperienza e gli utenti dei negozi tradizionali

Per “Contaminazioni”: come cambia (o deve cambiare) il ruolo del commesso/consulente online e offliine.

Buzzword ti aspetta su tutte le principali piattaforme di streaming audio. Se ti piace il nostro show, lascia un commento e iscriviti al feed, in modo da restare sempre aggiornato sulle prossime uscite.

Ecco alcuni link:

Alla prossima puntata!

Tags from the story
, , , ,
More from ContentHub
Wordcamp WordPress di Torino: perché è stato un evento così importante?
ContentHub ha chiesto a Laura Sacco, una delle attivissime volontarie del Wordcamp WordPress di Torino,  di...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *