É ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la quinta edizione di BTM – Business Tourism Management, evento internazionale diventato punto di riferimento per tutto il sud Italia.
Una location di prestigio quella del Castello di Carlo V, gioiello storico della Città di Lecce, che ospiterà dal 28 febbraio al 2 marzo i maggiori esperti del settore turistico, enti, operatori turistici, gestori di strutture ricettive e di società di servizi, buyer, influencer, giornalisti e blogger.
Buzzword, il nostro podcast dedicato ai temi della comunicazione e del marketing, sarà media partner dell’evento.
“BTM, una buona idea”, questo il claim della manifestazione e non possiamo che trovarci d’accordo.
Non vediamo l’ora di tuffarci in questa full immersion nel mondo del turismo, alla scoperta di tanti casi di successo e delle innovazioni di settore. Ti racconteremo l’evento attraverso la voce dei suoi protagonisti, con una serie di “buzz-interviste” in puro stile Buzzword. Il nostro Carlos sta già scaldando la voce e preparando tante domande interessanti.
Il focus di BTM è quello di puntare su un nuovo modo di vivere il turismo, basato su principi di professionalità, formazione, alta qualità dei servizi, business, cultura, benessere e valorizzazione del territorio. Tutto questo ha portato l’evento a diventare uno dei migliori in questo settore, viste le tematiche innovative e non convenzionali che sono state via via trattate nel corso degli anni.
Oltre 9mila presenze: 6mila persone registrate, 250 aziende partecipanti al B2B, 150 aziende espositrici, 150 relatori, 55 buyer internazionali, 45 aziende ed Enti partner, 15 influencer e blogger, soltanto nel 2018.
Si prospetta un programma intenso per questa V edizione. Tre giorni di workshop, incontri, formazione, strategie di marketing e scoperta del territorio.
BTM gusto
Ritorna anche quest’anno la sezione dedicata al settore dell’enogastronomia: BTM gusto. Aziende produttrici e di servizi saranno protagoniste di questo spazio e racconteranno una delle mete più ambite dai turisti stranieri: la Puglia.
Saranno tre le aree di lavoro a disposizione per espositori e ospiti: i “salotti del gusto”, per favorire interessanti scambi di idee, chiacchiere, progetti aziendali ed eventuali accordi; i “tavolini del gusto” dove è possibile degustare e approfondire la preparazione e le caratteristiche dei prodotti; infine, la “Corte”, lo spazio dedicato alla cultura e agli approfondimenti sul mondo enogastronomico.
Hotel Performance Day
Una novità importante quest’anno sarà l’Hotel Performance Day. Dieci relatori, fra i migliori esperti del settore comunicazione per le aziende che operano nel turismo, cureranno un percorso formativo destinato ai titolari di hotel e strutture extra alberghiere.
Lo scopo di Hotel Performance Day è quello di aiutare gli imprenditori del turismo e i loro collaboratori a comunicare bene online, posizionare la propria struttura sul web, acquisire contatti e trasformarli in clienti per aumentare le vendite dirette.
Non poteva mancare, infine, l’Educational Trip che, come negli anni passati, vede il confronto tra buyer provenienti da tutto il mondo con aziende del settore B2B: un’occasione importante di networking e business matching.
Buzzword ti aggiornerà in diretta dal BTM, con tante interviste, stories e live dell’evento.
Ci vediamo a Lecce!