L’e-Commerce è un business esattamente come quello di un negozio fisico: più vantaggi e qualche svantaggio in più.
Aprire un e-Commerce non può essere una decisione di impulso, anche se gli strumenti per la creazione di una piattaforma per il business online sembrano alla portata di tutti e praticamente gratuiti.
Prima di partire con il progetto di un e-Commerce, come per qualsiasi altra attività commerciale, è necessario definire una serie di aspetti:
1. Sviluppare un piano d’impresa (con un robusto business plan)
Condurre ricerche di mercato.
Considerate i potenziali concorrenti.
Trovare una agenzia di marketing online (o ancora meglio personale interno dedicato) con esperienza in marketing, sviluppo e-commerce, copywriting, SEO.
Tutto questo assolutamente prima di aver iniziato a costruire il sito, attività che sarà una delle ultime voci del processo, come vedremo.
2. Definire un calendario realistico per il lancio dell’e-Commerce
Il mio consiglio è partire dal momento in cui vorreste essere in linea e a ritroso definire con ordine i vari passi. Tenete conto del vostro tempo e di quello delle persone che, a vario titolo, collaboreranno fin dalla fase iniziale al progetto e-Commerce.
3. Comunicare e Condividere
il tempo è poco, le cose da fare molte e gli obiettivi da raggiungere tantissimi. Ottimizzare il tempo e le risorse facendo in modo che tutte le persone che lavorano al progetto comunichino al meglio tra di loro è essenziale.
4. Non accentrare in poche mani tante attività.
Avete mai visto un gestore di negozio che contemporaneamente vende, acquista la merce, registra le fatture, sistema il magazzino e risponde al telefono? Ovviamente no. Non avrebbe senso e si genererebbero dei colli di bottiglia. Lo stesso vale per un e-Commerce.
5. Dare uno sguardo fuori dal negozio.
Cosa fanno gli altri negozi (e-Commerce)? Ci sono idee interessanti? che risposte hanno dal mercato? sanno generare community di utenti affiatate? investono molto in pubblicità? La curiosità è una delle prime armi per la creazione di idee e contenuti utili al business.
Dal punto di vista commerciale, un e-Commerce per avere successo, deve partire dalla sua proposta commerciale unica ed originale (unique selling proposition) che lo renderà diverso da tutti gli altri negozi online.
Inoltre è importante:
Fase 1: Trovare un bisogno e soddisfarlo.
La maggior parte delle persone che sono agli inizi fanno l’errore di cercare prima un prodotto poi un mercato.
Per aumentare le possibilità di successo, invece, è molto più sicuro iniziare da un mercato, da un gruppo di persone alla ricerca di una soluzione ad un problema ancora non risolto o solo parzialmente.
Internet rende questo tipo di ricerche di mercato facile
Fase 2: promuovere in rete i propri prodotti e la propria unicità.
Non rincorrere la concorrenza, ma mostrare il proprio stile e le proprie capacità, con chiarezza e convinzione.
Il web copywriting è il miglior alleato per ottenere questo risultato, applicando le seguenti regole:
Suscitare interesse con titoli interessanti.
Descrivere il problema che siete in grado di risolvere.
Affermare la vostra credibilità come specialisti per la soluzione del problema
Utilizzare Referenze e Commenti di chi è già vostro cliente
Parlare dei prodotti dal punto di vista dell’utente: vantaggi nell’uso non funzionalità
Proporre offerte commerciali
Offrire garanzie forti
Pensare come il cliente e rispondere alla domanda “Cosa c’è in questo di utile e interessante per me?”
Fase 3: utilizzare i motori di ricerca per guidare gli acquirenti al sito.
Posizionamento organico, attraverso la generazione di contenuti capaci di convertire i visitatori in vendite; ad esempio schede prodotto scritte usando le tecniche del web copywriting.
Campagne Pay-per-click è il modo più semplice per ottenere il traffico verso un sito nuovo. Gli annunci PPC sono visualizzati nelle pagine di ricerca immediatamente, e consentono di testare diverse parole chiave, così come i titoli, prezzi e approcci di vendita. Non solo si ottiene il traffico immediato, ma è anche possibile utilizzare gli annunci PPC per scoprire le parole chiave con più alto tasso di conversione.
Internet cambia velocemente e, anche per il commercio, un anno online equivale a cinque anni nel mondo reale. Certamente però i principi su come avviare e far crescere un e-Commerce sono sempre gli stessi. Ciò che cambia è il modo di fare le cose, gli strumenti, la quantità e qualità degli obiettivi.
Google Authorship
Donatella Ardemagni