Avete presente quando vi fate delle Domande e trovando la risposta improvvisamente avreste voluto tornare indietro….
Bene è quello che è successo quando abbiamo ricercato attraverso Google Trend, in Italia, negli ultimi 12 mesi, il volume di ricerca per i seguenti termini
- Content Marketing
- Social Marketing
- Digital Marketing
- Content Strategy
Indovinate la classifica?
- 1° POSTO: Social Marketing
- 2° POSTO: Digital Marketing
e molto distaccati - 3° POSTO: Content Marketing
- 4° POSTO: Content Strategy
Oh Bella! E quale può essere la spiegazione?
Digital Marketing è un termine davvero molto ampio, riguarda moltissimi aspetti della rete e della promozione, eppure non è al primo posto. Il gradino più alto lo ottiene la ricerca per il termine Social Marketing.
Dunque i social media appaiono essere gli strumenti più popolari per fare marketing, per aziende e liberi professionisti.
Bene! Vediamo cosa questo possa significare,
Se Social Marketing significa promuoversi in modo “casuale”, sporadico e senza una strategia di contenuti allora no, non ci siamo.
Se invece, Social Marketing diventa il mezzo attraverso cui promuovere contenuti con il preciso scopo di generare discussioni, confronto e condivisioni, allora siamo davvero sulla strada giusta!
I Social Network infatti, senza dubbio, sono le migliori piattaforme per entrare in contatto con i clienti e i futuri clienti e per condividere i contenuti “alla pari”; con un atteggiamento di vera collaborazione e di creazione partecipativa di contenuti a partire dalle esperienze di tutti: produttori e consumatori.
Questo è il modo migliore per interpretare bene quanto si aspettano i lettori, ormai disinteressati alle pubblicità e alle informazioni troppo istituzionali, fredde, autoreferenziali e poco interattive.
Tornando alla Chart iniziale, quindi, l’unica spiegazione positiva dei risultati può essere la convergenza delle 3 voci Social Marketing – Content Marketing – Content Strategy in un’unica strategia promozionale.
E voi cosa ne dite?