Conosci il valore dell’Influencer Marketing?

Cominciamo con qualche definizione.

Che cosa è il Social Media influencer marketing?

Si tratta di quella specifica attività di social media marketing che punta a stabilire relazioni con i social influencer, cioè quelle persone che possono promuovere per voi i contenuti condivisi su un pubblico in target, più o meno grande.

Chi sono gli Influencer?

Sono persone che hanno una credibilità consolidata presso un pubblico specifico che possono consigliare e persuadere in virtù della loro affidabilità e autenticità.

Gli Influencer possono essere interni o esterni all’azienda e possono assumere la forma di:
 Bloggers
 clienti
 Membri di un gruppo di acquisto
 Esperti di settore e analisti
 Partner commerciali
 Membri del team interno o esperti

Obiettivi del’attività basata sugli Influencer marketing

Brand Awareness: migliorare la propria riconoscibilità sul mercato grazie alle recensioni degli Influencer
Engagement: convincere meglio il pubblico di riferimento grazie alla presentazione da parte degli Influencer
Lead generation: incontrare nuovi potenziali clienti
Incremento delle vendite: grazie al passa parola degli Influencer, ad esempio, un sito di e-commerce può immediatamente incrementare le proprie vendite

Quali sono le componenti di una strategia di utilizzo degli Influencer?

– Identificare gli argomenti utili condivisi dal pubblico in target e coerenti con gli obiettivi dell’attività da svolgere con gli Influencer
– Classificare Influencer e opinion leader che pubblicano contenuti legati a quegli argomenti e valutarne l’ampiezza del pubblico e il tasso di interazione o discussione
– Relazionarsi con gli Influencer più seguiti, contattandoli attraverso i social o via e-mail per cercare di stabilire una relazione di business utile per entrambi
– Misurare i risultati portati da ogni collaborazione
– Proseguire e investire in quelle collaborazioni che funzionano meglio

Gli Influencer, molto spesso sono blogger professionisti con un pubblico talvolta numericamente piccolo ma molto fedele.
I lettori, prestano molta più fiducia alle recensioni “tra pari” rispetto agli annunci pubblicitari o ai publiredazionali.

Ecco perchè è necessario stabilire relazioni corrette con gli Influencer, per fare in modo che le recensioni siano veritiere e non forzate, anche a costo di investire il giusto tempo per trovare l’accordo e la sintonia.

Come costruire una strategia basata su Social Media Influencers

– Creare contenuti per gli Influencer basati su esperienze per dare loro qualcosa di interessante di cui parlare oppure offrire loro di vivere direttamente l’esperienza.
– Mettere a disposizione degli Influencer immagini e video originali a cui attingere.
– Pensare a contenuti interessanti per il pubblico di riferimento, presentati sotto forma di infografiche e chart.

In conclusione

Gli Influencers nella strategia di marketing online e content marketing sono utili per incrementare la credibilità nel pubblico di riferimento rispetto alla informazioni che produciamo come azienda.
Inoltre, gli Influencer possono amplificare nel mercato a cui ci rivolgiamo, la portata, la diffusione e la consapevolezza della nostra presenza come leader di settore.

Vi è venuta in mente qualche idea? Sapete come cercare gli Influencer del vostro settore?

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