Cominciamo con qualche definizione.
Che cosa è il Social Media influencer marketing?
Si tratta di quella specifica attività di social media marketing che punta a stabilire relazioni con i social influencer, cioè quelle persone che possono promuovere per voi i contenuti condivisi su un pubblico in target, più o meno grande.
Chi sono gli Influencer?
Sono persone che hanno una credibilità consolidata presso un pubblico specifico che possono consigliare e persuadere in virtù della loro affidabilità e autenticità.
Gli Influencer possono essere interni o esterni all’azienda e possono assumere la forma di:
Bloggers
clienti
Membri di un gruppo di acquisto
Esperti di settore e analisti
Partner commerciali
Membri del team interno o esperti
Obiettivi del’attività basata sugli Influencer marketing
Brand Awareness: migliorare la propria riconoscibilità sul mercato grazie alle recensioni degli Influencer
Engagement: convincere meglio il pubblico di riferimento grazie alla presentazione da parte degli Influencer
Lead generation: incontrare nuovi potenziali clienti
Incremento delle vendite: grazie al passa parola degli Influencer, ad esempio, un sito di e-commerce può immediatamente incrementare le proprie vendite
Quali sono le componenti di una strategia di utilizzo degli Influencer?
– Identificare gli argomenti utili condivisi dal pubblico in target e coerenti con gli obiettivi dell’attività da svolgere con gli Influencer
– Classificare Influencer e opinion leader che pubblicano contenuti legati a quegli argomenti e valutarne l’ampiezza del pubblico e il tasso di interazione o discussione
– Relazionarsi con gli Influencer più seguiti, contattandoli attraverso i social o via e-mail per cercare di stabilire una relazione di business utile per entrambi
– Misurare i risultati portati da ogni collaborazione
– Proseguire e investire in quelle collaborazioni che funzionano meglio
Gli Influencer, molto spesso sono blogger professionisti con un pubblico talvolta numericamente piccolo ma molto fedele.
I lettori, prestano molta più fiducia alle recensioni “tra pari” rispetto agli annunci pubblicitari o ai publiredazionali.
Ecco perchè è necessario stabilire relazioni corrette con gli Influencer, per fare in modo che le recensioni siano veritiere e non forzate, anche a costo di investire il giusto tempo per trovare l’accordo e la sintonia.
Come costruire una strategia basata su Social Media Influencers
– Creare contenuti per gli Influencer basati su esperienze per dare loro qualcosa di interessante di cui parlare oppure offrire loro di vivere direttamente l’esperienza.
– Mettere a disposizione degli Influencer immagini e video originali a cui attingere.
– Pensare a contenuti interessanti per il pubblico di riferimento, presentati sotto forma di infografiche e chart.
In conclusione
Gli Influencers nella strategia di marketing online e content marketing sono utili per incrementare la credibilità nel pubblico di riferimento rispetto alla informazioni che produciamo come azienda.
Inoltre, gli Influencer possono amplificare nel mercato a cui ci rivolgiamo, la portata, la diffusione e la consapevolezza della nostra presenza come leader di settore.
Vi è venuta in mente qualche idea? Sapete come cercare gli Influencer del vostro settore?