L’ E-mail Marketing funziona. Sei d’accordo?

email marketing

Se ne parla meno di altre attività legate al Content Marketing, ma è uno strumento che mantiene il proprio valore nel piano promozionale.

Dal costo contenuto consente di ottenere risultati dal punto di vista delle vendite molto importanti.

L’e-mail marketing consente di comunicare in modo diretto e personale con interlocutori che secondo le attività di segmentazione e qualificazione sono interessati alle proposte dell’azienda che invia i messaggi.

L’e-mail marketing è utile all’interno del piano di Inbound Marketing sia per contattare nuovi futuri clienti, sia per mantenere la relazione con i già clienti, come strumento di customer care.

Vediamo quali “trucchi” usare per ottenere migliori risultati dall’e-mail marketing.

Suggerimento 1: Scelta e selezione dei contenuti

“Quali contenuti devo usare nelle email?  Non c’è una risposta precisa a questa domanda, perché dipende dall’attività di ciascuna azienda e dal mercato di riferimento, ma ci sono criteri per decidere cosa interessi maggiormente i destinatari.

  1. pubblicare argomenti diversi in tempi diversi per verificare attraverso la funzione di analisi e statistica dell’e-mail marketing quanti destinatari clicchino su ogni contenuto. Questo serve a creare la classifica di interesse, ma anche una migliore profilazione dei destinatari, in base agli interessi.
  2. scrivere di argomenti che siano utili ai lettori e non quello che vorrebbe leggere chi prepara la mail.
  3. i dati di analytics del sito web e le concversazioni sui social network possono infine fornire le idee degli argomenti più interessanti, in base alle pagine del sito più cercate e lette.
  4. controllare gli argomenti di cui parla la concorrenza può dare spunti interessanti

Suggerimento 2: Attenzione alla grammatica!

Social Network e smartphone ci portano ad usare abbreviazioni e termini generici, ma l’e-mail marketing, come tutti i contributi del Content Marketing, deve essere scritto in modo chiaro e corretto dal punto di vista grammaticale.

Le E-mail rappresentano la voce delle aziende, e anche quelle che vogliono mostrare una personalità informale, non dovranno confondere lo stile brillante con l’essere sgrammaticati.

Suggerimento 3: determinare la lunghezza dei contenuti

I migliori (nel senso di essere capaci di produrre effetti positivi) messaggi di posta elettronica dovrebbero essere di circa 750 parole totali, formattati in modo da essere leggibili:

a. Titolo principale

b. blocchi di testo, introdotti da titoletti, di circa 200 parole

c. invito all’azione (call to action) verso la pagina di destinazione (landing page) o il sito per ulteriori informazioni. Otterrete così anche il vantaggio indotto di aumentare le visite al sito web.

d. una o due immagini caricate in formato leggero (png o gif) per non rendere pesante l’apertura del messaggio da telefono e tablet.

Suggerimento 4: Le parole da evitare nell’e-mail marketing

Il pericolo principale per una e-mail è di finire nella cartella dello spam ancor prima di essere consegnata al destinatario.

Ci sono alcune parole che possono aumentare il rischio spam, e per questo da evitare per quanto possibile. Vediamo quali sono:

  • Gratuito
  • Visita il nostro sito
  • Opportunità
  • sconto del 50%
  • Clicca qui
  • Chiamare ora
  • sottoscrivi
  • premio
  • Sconto
  • Risparmiare fino a
  • Garanzia, garantito
  • Promozione speciale
  • Grande offerta / affare
  • Tutto nuovo
  • Una volta
  • Ordina adesso

Questi termini dovrebbero essere assolutamente evitati nell’oggetto della mail, ma consigliamo di usarle con parsimonia anche nel corpo della mail.

Suggerimento 5: formattazione dei contenuti

Infine, come si formatta il contenuto e-mail è quasi importante come il contenuto stesso.

a. Non copiare e incollare da Word! Corri il rischio che vengano visualizzati in modo inappropriato dagli editor di posta.
L’html del messaggio e-mail deve rimanere il più pulito possibile, per questo bisogna usare strumenti di e-mail marketing professionali che creino messaggi adatti alla spedizione e alla ricezione dai clienti diversi. A questo proposito è bene testare ogni messaggio su computer diversi, su gestori di posta diversi (quello aziendale, gmail.com, yahoo.it, ecc) e su tablet o smartphone per verificare la leggibilità della formattazione.

b. Utilizzare la formattazione del grassetto o italico, colori e dimensioni di carattere diversi per rendere il contenuto visivamente interessante

c. Sottolineare i collegamenti per aiutare il lettore a comprendere dove poter approfondire

d. Scegliere caratteri (font) leggibili: come l’Arial in una dimensione di dieci o undici punti sono spesso considerati i migliori font per la posta elettronica.

Suggerimento 6: raccolta dei risultati

Inviare una e-mail consente di veicolare e diffondere contenuti per promuovere il vostro business, ma anche per conoscere i lettori e qualificare meglio i loro interessi.

Per raggiungere entrambi gli obiettivi è importante che i link contengano un codice di tracciamento per seguire chi clicca nei passi successivi: lunghezza della visita, conversione, ricerca di contenuti nel sito web ecc.

Cosa ne dite? E’ il momento per inviare una nuova comunicazione promozionale via mail?

Buon lavoro!

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